Pizzo Tornello - Valle di Scalve, 12/11/2022
Onicer  Minali Pietro
Gita  Pizzo Tornello - Valle di Scalve
Partenza  Tornante VILMAGGIORE  (1063 m)
Attrezzatura consigliata  Bastoncini e ramponi
Commento Giornata coperta e a tratti soleggiata. La salita si presenta impegnativa per la pendenza sempre sostenuta con brevi tratti di relax. Ambiente bello per il torrente che con cascate oltre il bosco cattura la vista rilassa l'animo. Poco meno di 3 ore e giungiamo al lago di Varro a 2250 m. per una pausa leggermente più lunga delle precedenti ad ogni ora per idratarci. Sentiero ben segnato. La segnaletica CAI indica sia per il pizzo Tornello m. 2.687 che per il Tornone m 2.573 più vicino 1h. Così sarà. Dopo aver aggirato il lago alla sua destra orografica si sale verso il colle tra il Tornone e il Tornello. Da qui il sentiero oggi semi innevato prosegue su pratone fino all'ultimo tratto di facile cresta sempre con sentiero. poco meno di 4 ore per la salita e 2 ore e mezza per la veloce discesa. Bella giornata e piacevole compagnia. Un saluto a Dario e Marti. I signori che abbiamo incontrato e che saluto hanno dimenticato un rampone al fontanino, se mi leggete, contattatemi via e-mail. F1 percorso e foto di vetta F2 tratto con cascate F3 Il lago e ultima parte della salita.