Colombarolo - Ponteranica Orientale, 05/11/2022
Onicer  Minali Pietro
Gita  Colombarolo - Ponteranica Orientale
Partenza  Tornante casera Alpe Aga - P.so S.Marco  (1760 m)
Rifugio di appoggio  San Marco zona partenza
Attrezzatura consigliata  Ramponi e bastoncini + ghette.
Commento Discesa verso il lago di Valmora lungo strada evidente, quindi al primo bivio risalire strada a destra che passa a due lunghe baite, direzione nord fino a raggiungere in seguito il sentiero che sale al passo del Verrobbio.(possibile partenza dal parcheggio del vecchio rifugio Cantoniera S.Marco) Arrivati al passo, m.2026, dalle trincee (1a guerra mondiale) salire in direzione sud verso la cresta intersecandola prima della cima del monte Colombarolo m. 2309. Superata la cima si perdono pochi metri e si ricomincia a salire verso il Ponteranica sempre in cresta alcuni passi da fare con pił attenzione. Rientro per medesimo itinerario, ma passando per il rifugi evitando la risalita. F1 Ele alle trincee F2 uscita in cresta F3 arrivo in vetta.