Cimone di Margno, 23/10/2022
Onicer  Pierpaolo
Gita  Cimone di Margno
Partenza  Crandola (LC)  (820 m)
Rifugio di appoggio  Baitok al Pian delle Betulle
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Come sempre capita quando il meteo è uggioso, non rinunciamo all'escursionismo, ma tendiamo a ripiegare su percorsi più tranquilli. Stavolta andiamo sul Cimone di Margno, salendo da Crandola in Valsassina, una via per noi inedita, nonostante la cima non lo sia.
Ci avviamo con la pioggia che va e viene, prendendo un sentiero al termine dell’abitato che sale nel bosco e arriva all'Alpe Piazza.
Più su, proseguiamo sulla strada sterrata attraverso l'Alpe Grasso, arrivando poco dopo al Pian delle Betulle.
Zigzagando attraverso un sentiero che si snoda tramite una pista da sci, guadagniamo l’ampia cresta della montagna e da lì arriviamo in vetta.
Proseguiamo scendendo per un tratto tramite la parte opposta della cresta, fino a quando vediamo una sottostante stradina sterrata.
Voltiamo a destra di quasi 180 gradi e la seguiamo, scendendo fino all’Alpe Oro.
Poco sotto l’Alpe, individuiamo un sentiero nel bosco che in modo piuttosto disagevole (a causa delle foglie e del terreno bagnato che rendono il percorso scivoloso) scende all'Alpe Besso.
Da qui, prendiamo una strada sterrata che porta a ricollegarsi con il sentiero preso all’andata, poco sopra il suo inizio.
Chiudiamo così anche questa escursione, in stile cento percento autunnale tra colori e meteo grigio.