Monte Pora , 09/10/2022
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Pora
Partenza  Dorga (BG)  (1000 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Pian del Termen
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Meteo uggioso = escursioni di riserva poco impegnative. Per l’occasione, tiriamo fuori dal cassetto il Monte Pora, cima che incredibilmente non abbiamo mai salito, essendo a primo impatto poco interessante dal punto di vista escursionistico, vista la presenza degli impianti sciistici.
Lasciata l’auto al termine del paese di Dorga, ci incamminiamo sulla susseguente strada sterrata, per poi prendere un sentiero nel bosco (Santel di Predusolo) che poco dopo ci riporta sulla stessa sterrata.
Poco dopo, lasciamo nuovamente la strada per prendere a sinistra un sentiero che sale, piuttosto ripidamente, al Colle di Vareno.
Da qui, seguiamo per lo più una pista di discesa per salire fino in vetta.
Scendiamo in direzione del Pian del Termen, e da qui costeggiamo per un tratto la pista Valzelli, dopodiché prendiamo un sentiero nel bosco, un po’ dissestato, che ci riporta sulla strada sterrata seguita all’inizio nel punto in cui abbiamo preso il sentiero per il Colle di Vareno.
Per tornare, non ci rimane quindi che seguire la sterrata a ritroso.