Corna Blacca, 23/09/2022
Onicer  aldo
Gita  Corna Blacca
Partenza  Giogo del Manila prov. BS  (628 m)
Quota arrivo  2005 m
Rifugio di appoggio  biv.Anghileri-Rusconi q. 2654
Attrezzatura consigliata  Bivacco Tita Secchi
Commento Partiamo dal piazzale dai pressi di una chiesa bianca e facciamo a piedi la strada del Baremone sino alla sua. fine (ca 30 minuti) dove troviamo l'indicazione per la Corna Blacca.
Dopo lunga e bella traversata superiamo un alto dosso erboso che ci avvicina al bivio tra due tracce.
Noi seguiamo la deviazione a sx che, un poco pił impegnativa dovendosi attraversare un paio di passaggi di 1° grado, ci conduce alla Corna est dove troviamo una croce ed il libretto delle firme.
Traversiamo poi su cresta un pochino esposta, e in pochi minuti, arriviamo alla Corna ovest sulla quale troviamo un traliccio geodetico una piccola statua ed una lapide per i partigiani caduti nella guerra di liberazione.
Da qui scendiamo lungo il sentiero normale che ci porta al punto in cui le tracce si erano divise, e rientriamo al punto di partenza
Gita veramente bella e con squarci di aspetto dolomitico.