Tre Pizzi , 04/09/2022
Onicer  Pierpaolo
Gita  Tre Pizzi
Partenza  Roncobello, loc. Baite di Mezzeno (BG)  (1530 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Tre Pizzi
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Un’altra domenica dal meteo instabile ci porta a effettuare una escursione rapida, in modo da evitare rovesci e temporali. Torniamo quindi dopo diversi anni sulla vetta più elevata dei Tre Pizzi, sopra Roncobello, che si presta bene allo scopo.
Partiamo dalle affollate Baite di Mezzeno (strada a pagamento, ticket da due euro acquistabile tramite macchinetta poco dopo Capovalle), seguendo il sentiero, nella prima parte in comune, che sale al Passo di Mezzeno.
Arrivati a un bivio, svoltiamo a sinistra e seguendo il sentiero numero 217 arriviamo nei pressi della Baita di Monte Campo, dopodiché ci inoltriamo in un ambiente più selvaggio, portandoci poco sotto la vetta del primo dei Tre Pizzi.
Vinta una breve paretina rocciosa, in breve tempo siamo sulla piccola e panoramica cima.
Tornati poco sotto la paretina, seguiamo il sentiero che conduce al Bivacco Tre Pizzi.
Da qui, prendiamo un sentiero piuttosto diretto che scende e porta a collegarci con il sentiero dei roccoli.
Una volta raggiuntolo, pieghiamo a sinistra e lo seguiamo, fino a tornare nei pressi della Baita di Monte Campo.
Per tornare al punto di partenza, non ci resta che seguire il sentiero seguito all’andata.