Pizzo Farno (+ anello), 05/07/2022
Onicer  aldo
Gita  Pizzo Farno (+ anello)
Partenza  Capovalle fraz di Roncobello BG  (1598 m)
Rifugio di appoggio  Rif. laghi gemelli (ai pressi della diga)
Attrezzatura consigliata  nde con calzatura idonea ad attraversamento pietraia
Commento Partenza da Capovalle con 2€ si arriva in auto alla conca Mezzeno (1.598).
Percorso: Saliamo dalla conca al passo di Mezzeno (2142) da dove prendiamo a dx una traccia evidente che a mezza costa ci conduce al passo laghi gemelli (2139) e proseguiamo su pietraia ed un canalino sino al passo di Valsanguigno. Successivamente, girando a sx, si vedono le indicazioni per la cima.
Iniziamo la discesa sulla traccia della salita sino al passo di Valsanguino, scendiamo nel canalino già fatto in salita ed iniziamo un anello seguendo il sentiero 232 ma senza scendere fino al lago ma, intorno ai 2.000 metri, seguiamo la traccia evidente che si collega al sentiero che dai laghi gemelli sale al passo di Mezzeno dove si chiude l'anello.
Dal passo scendiamo alla conca di Mezzeno seguendo il s. 215 fatto alla partenza.