Lago inferiore di Daleguaccio, 31/05/2009
Onicer  Tia
Gita  Lago inferiore di Daleguaccio
Partenza  Premana  (951 m)
Quota arrivo  2096 m
Rifugio di appoggio  Alpe Daleguaccio
Attrezzatura consigliata  Impermeabile :-)
Condizioni  Mediocri
Commento Bellissima escursione nella Valle del Varroncello.
Partenza da Premana verso le 10 con giornata soleggiata almeno a bassa quota. Sentiero molto ben segnalato con frecce bianche. Primo tratto più semplice che attraversa alcuni abitati per poi addentrarsi nel bosco. Diversi i punti in cui si incrocia il torrente fino ad arrivare alla cappelletta rosa. Da qui rimane l'ultimo tratto più ripido che termina poco prima dell'arrivo all'alpeggio con un piccolo traverso su neve.
Arrivo alle 12. Il tempo è incerto, il Legnone non si vede perchè inghiottito dalle nuvole. Decido di salire al lago anche se cade una leggerissima pioggia. In 40 minuti riesco a raggiungere la meta. Impensabile ed inutile salire al lago superiore a causa della visibilità e delle condizioni meteo.
Le nuvole sono arrivate anche qui e sono basse: si riesce a vedere solo parzialmente il lago e in più la pioggia si fa sentire. Dopo 10 minuti scendo e una cinquantina di metri sotto la pioggia smette fino a ripresentarsi pesantemente 300 metri sopra Premana. Ho aspettato invano il passaggio o almeno la diminuzione della portata e quindi ho proseguito fino al parcheggio.
Bellissima meta comunque anche in queste condizioni un po' "diverse".