Vigiljoch , 04/01/2022
Onicer  Pierpaolo
Gita  Vigiljoch
Partenza  Partenza funivia Sessellift (BZ)  (1405 m)
Rifugio di appoggio  Punti di appoggio vari sul percorso
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo + ramponcini
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Il tempo cupo oggi ci suggerisce di fare una escursione senza troppe pretese e così saliamo sopra Lana, vicino a Merano, per prendere uno dei tanti sentieri che sono presenti attorno al minuscolo comprensorio sciistico di Vigiljoch.
Preso il sentiero/strada numero 34, saliamo fino ad arrivare in località Vigiljoch, immersi nella nebbia.
Svoltando a destra, proseguiamo in direzione Schwarze Lacke tramite sentiero numero 9, che raggiungiamo senza problemi, a parte la visibilità nulla.
Per tornare, seguiamo dapprima il sentiero numero 10, per poi prendere il numero 7. Questo sentiero presenta tratti di neve dura leggermente esposti che a un certo punto ci inducono a mettere i ramponcini.
Poco dopo, però, li togliamo, perché la via torna a essere senza pericoli e pressoché priva di neve.
Tornati sul sentiero 34, lo abbandoniamo subito per prendere il numero 12, in modo da percorrere più strada inedita possibile.
Chiudiamo così questa escursione di scarso interesse escursionistico, ma piacevole per il fatto che attraversa suggestivi boschi di larici e abeti.