GRAN PIANO - EX CASA REALE DI CACCIA, 14/11/2021
Onicer  garaca
Gita  GRAN PIANO - EX CASA REALE DI CACCIA
Regione  Piemonte
Partenza  Balmarossa - Noasca - TO  (1350 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Note:
Bella escursione nel PNGP versante Piemontese.
Sentiero sempre ottimamente segnato

Avvicinamento:
Raggiunto Pont Canavese, si prosegue in Valle dell'Orco, si superano Locana e Noasca.
Prima della lunga Galleria si trova la deviazione a destra per Balmarossa. Si sale fino ad una sbarra dove termina la strada asfaltata e si posteggia in alcuni spiazzi a sx (4-5 posti auto)

Descrizione:
Dopo la sbarra si prosegue lungo la sterrata, fino ad incontrare quasi subito il sentiero 543 che porta alla borgata Varda. Da Varda salire ora la mulattiera a destra (sentiero 552) che con tratti lastricati, prima nel bosco e poi per pendii erbosi più aperti porta ai prati superiori. Si passa nelle vicinanze dei ruderi dell’Alpe Ramajot , si superano due ponti in legno in una zona con grossi massi , si continua a sinistra, seguendo alcuni ometti e sempre i segnavia bianco/rossi, che in breve conducono a collegarsi con la Strada Reale proveniente da Noasca.
La si percorre con ampi tornanti sempre con salita regolare e mai ripida, fino al Gran Piano 2222 m, dove sorge l’ex casa reale di caccia ora adibita ad abitazione del guardaparco e a rifugio nei mesi estivi (solo su richiesta).

Purtroppo il meteo non dei migliori ci ha negato il panorama circostante. Comunque bella sgambata con l'amico Stefano, sotto un leggero nevischio da m. 1.800