Monte Bersaio, 10/10/2021
Onicer  Federico
Gita  Monte Bersaio
Regione  Piemonte
Partenza  Sambuco  (1160 m)
Attrezzatura consigliata  Normale
Commento Da Sambuco in prossimità della chiesa si prende la Via Bandia, si prosegue 200 m circa ed a sx ci sono indicazioni per il parcheggio.
Si segue la strada a piedi che entra nel Vallone della Madonna.
In 10’ circa si raggiunge un ponte dove la strada termina ed attraversando il ponte si segue il sentiero GTA che sale sempre in sx idro della valle.
Valle incassata e molto bella che sale e permette di raggiungere spazi più aperti in loc, Gias Mure (1845 m).
Poco prima si prende a sx con indicazioni M.Bersaio.
Seguendo il sentiero e per ampi pendii si raggiunge la dorsale est della montagna a quota 2205.
Qui il sentiero piega a NW per raggiungere il Colle Piconera (2305 m); quindi per accorciare il percorso seguiamo la dorsale fino a prendere il sentiero che sale dal Colle che raggiungiamo in discesa dopo la vetta.
Dal colle scendiamo il versante opposto per sentiero ben segnato con indicazioni Moriglione.
Si scende fino a circa 1900 attraversando il Rio Bandia per poi sì risalire solo per poche decine di metri ma con percorso lungo sulla dx idro della valle.
Questo tratto di sentiero permette di raggiungere la strada del Vallonetto che si percorre solo per poco fino al Pilone (1913 m).
Da qui per sentiero più diretto si raggiunge Moriglione San Lorenzo poi Moriglione di Fondo, ed infine Sambuco.
Sviluppo 18 Km
Partecipanti: Barbara ed io ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (arancio salita e discesa; rosso discesa; verde salita )