Testa costabella dal Piz-M.Vaccia, 09/10/2021
Onicer  Federico
Gita  Testa costabella dal Piz-M.Vaccia
Regione  Piemonte
Partenza  Ponte del Medico - Bagni di Vinadio  (1560 m)
Rifugio di appoggio  Rif.Migliorero
Attrezzatura consigliata  Eventuale imbrago con set ferrata
Commento Accesso Stradale
Si percorre la Valle Stura, si supera Vinadio e raggiunto Pianche si gira a sx salendo alle Terme ed ai Bagni di Vinadio.
Si prosegue girando a dx per raggiungere la Loc. Besmorello e si prosegue fino al Ponte del Medico.
BEL GIRO AD ANELLO CON VISTA PANORAMICA (OGGI NEBBIA A TRATTI).
Si segue la strada sterrata che sale nella Valle dell’Ischiator per raggiungere il bel Rif. Migliorero dopo circa 1h30’. Adesso si gira a dx (GTA P 27) per salire al Passo di Rostagno (2548).
Da questo punto inizia la cresta con percorso in parte attrezzato con catene nella prima parte (circa 45’) fino ad un elevazione sulla dorsale a sud della TESTA DELLA COSTABELLA DAL PIZ (2759 m) che si raggiunge successivamente.
A questo punto la maggior parte del dislivello è compiuto ma proseguendo per la dorsale ci sono alcuni saliscendi.
Il sentiero in circa 2 h dal Passo di Rostagno permette di raggiungere l’intersezione con il sentiero che sale dal fondovalle (15’ prima del rif. Migliorero) passando per la Comba Gias Verde.
Poco prima del bivio si può salire con breve deviazione al MONTE CIAVAL (2622 m).
Da questo punto in un ora circa si raggiunge con sentiero in quota e brevi saliscendi (P28) Colletta Bernarda.
Con 70 m di dislivello si può raggiungere il MONTE VACCIA (2473 m) e dopo essere ritornati alla Colletta con il P25-GTA, si raggiunge la Loc. Luca (1580 m) ed in 15 minuti il Ponte del Medico.
Sviluppo 18 Km
Partecipanti: Barbara ed io ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (verde salita; rosso discesa; blu saliscendi)