Monte Busma,Monte Poiat, Cima di Val Asinina, 20/08/2021
Onicer  Peggy
Gita  Monte Busma,Monte Poiat, Cima di Val Asinina
Partenza  Passo del Vivione  (1827 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Vivione
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Partenza dal Passo del Vivione e seguito il sentiero fino ai laghetti delle Valli, dove deviando a sinistra si arriva in poco alla cima del Monte Busma, ritornati ai laghetti prendiamo il sentiero che porta al Lago di Val Asinina (l'idea iniziale era di prendere le creste ma le nubi basse ci faranno desistere) e su al passo di Val Asinina, dove si stacca la crestina finale che con un semplice passo su roccia ci porta in vetta al Monte Poiat.
Gił dallo stesso percorso ed al passo scendiamo al lago di Valbona per poi risalire fino al Passo del Gatto, poco prima del passo deviamo a sinistra per ghiaione fino a prendere la costa finale che sale in vetta alla Cima di Val Asinina.
Rientro dallo stesso percorso fino al Lago di Valbona e poi gił al Vivione.