TERSIVA (PUNTA) per cresta NNO, 11/07/2021
Onicer  ciaspo59
Gita  TERSIVA (PUNTA) per cresta NNO
Partenza  GIMILLIAN  (1787 m)
Rifugio di appoggio  RIF. GRAUSON
Attrezzatura consigliata  da escursionismo più ramponi
difficoltà in base all'innevamento EE-A - F+
Commento Escursione di 2 gg. organizzata da: CAI SEREGNO e MARIANO C.SE
Bella salita di notevole sviluppo percorrendo il lunghissimo vallone Grauson che sale dolcemente per prati, lariceti e successivamente a morene detritiche con molti laghetti alla base di quello che era il ghiacciaio del Tessonet sotto la cima piramidale della Tersiva.
Possibile effettuare la salita suddividendola in 2 gg pernottando al nuovo rifugio Grauson (mt 2510).

Da Gimillian si segue il sentiero N.8 che prosegue a mezzacosta per prati, poi in leggera discesa fino al ponte poi in salita nel bosco fino al vallone successivo costeggiando il torrente. Si prosegue su comodo sentiero con le indicazioni per rifugio Grauson e bivacco Glarey - Muggia, oltrepassando gli alpeggi ed in vista del rifugio.
Proseguire fino al bivio con segnaletica sentiero n. 8G, deviare a SX percorrendo un lunghissimo traverso a mezzacosta oltrpassando il bivacco Glarey situato poco prima della conca dell'ex lago terminale del ghiacciaio Tessonet.
Mantenersi sul lato sx della morena, apparentemente scoscesa, con traccia di ometti, portandosi sotto il ripiano detritico prima del colle. Ci sono 2 sequenze di ometti a dx o sx, è preferibile seguire la traccia a sx per evitare il ghiacciaio.
Puntare a sx alla base del canale detritico che culmina al colletto della Tersiva (mt. 3312) Da qui la larga cresta è percorsa da più tracce fino alla vetta con la statua della Madonna.
Discesa: per la stessa via di salita