Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Etna, 02/10/2020
Inserisci report
Onicer  luca.trovesi   
Gita  Monte Etna
Regione  Altro
Partenza  Piano Provenzana (Linguaglossa)  (1810 m)
Quota arrivo  3326 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento La Sicilia è una terra splendida e l'Etna ne è il cuore. Esso è il più alto vulcano attivo della placca euroasiatica. La sua altezza varia nel tempo a seconda delle eruzioni: attualmente è fissata a 3326 m.
Con Thelma, per cercare di evitare le folle dell'Etna Sud (Rifugio Sapienza) e il conseguente brulicare di guide di montagna, partiamo da Etna Nord, località sciistica immersa in un maestoso bosco di pini, castagni e faggi.
L'ascensione si svolge sempre seguendo il comodo sentiero utilizzato anche dalle jeep nel periodo di alta stagione, in un ambiente lunare. Raggiungere la Voragine sommitale è di per sé facile, ma bisogna prestare molta attenzione alla sempre presente attività vulcanica: un'eventuale esplosione di lapilli risulterebbe pericolosa. L'attività vulcanica si percepisce a pelle: gas sulfurei e caldi esalati dalle rocce, e fumi proveniente dai crateri vengono costantemente spazzati dal vento che qui soffia incessantemente.
La discesa, come spesso avviene su terreni vulcanici, la facciamo correndo per i pendii ricoperti dalla tipica sabbiolina nera. Ci godiamo le ultime luci del giorno cadere dietro il cono tronco del Mongibello e inondarne le sponde di colori surreali e calorosi.
Il mare è a pochi chilometri da noi, non sarà lunga raggiungerlo.

Mòla mia, leù!
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport