Monte Agnello, 08/10/2020
Onicer  Federico
Gita  Monte Agnello
Partenza  Al Fol - Predazzo  (1050 m)
Attrezzatura consigliata  Normale
Commento Da Predazzo si sale in auto alla frazione Al Fol.
Da qui si segue la strada se sale accanto al Rio Gardonè (sent 504) che porta alla Malga Gardonè (1600 m). Da qui seguendo tratti di pista si raggiunge il Colle del Feudo (2121 m) punto di collegamento con l’Alpe di Pampeago .
Si segue ora il sentiero geologico (sent 515) con tratti di strada che in direzione sud porta ad un ultima stazione di monte degli impianti nelle vicinanze di un lago artificiale.
Da qui si sale velocemente al Monte Agnello dalla quale si gode di un ottima vista panoramica a 360°, percorrendo un tratto della dorsale sud-est.
Ritornando a ritroso sulla dorsale si prosegue seguendo il sent. 515 fino ad un trivio da dove si può scendere anche a Ziano.
Prendendo il sent. 515B si ritorna ancora nella valle di salita a 30’ dall’auto.
Sviluppo: 17 Km
Partecipanti:Barbara ed io
Foto 1: l’itinerario su google earth (giallo salita e discesa; rosso discesa; verde salita)
Foto 2: la parte finale dell’itinerario di salita
Foto 3: dalla vetta verso la costa discesa con sullo sfondo le cime del Lagorari