Cima d'Asta, 01/10/2020
Onicer  Federico
Gita  Cima d'Asta
Partenza  Pieve Tesino (Malga Sorgazza)  (1450 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Brentari - Biv. Cavinato
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo. Con la neve in discesa dalla Forzeleta come oggi utili i ramponi e/o cordino per assicurarsi al cavo
Commento Itinerario classico ma sempre molto bello.
Partiamo da parcheggio di malga Sorgazza, iniziamo a percorrere la forestale CAI 327 che passa vicino il lago artificiale e oltrepassiamo il piccolo cimitero di guerra.
Al termine della sterrata parte un bel sentiero che con parecchi tornanti sale in direzione del Rifugio Brentari. A 2100 circa si può prendere la variante 327A che sale più diretto per belle placche. Si arriva al Rif con il suo bel Lago.Se segue il sentiero con direzione Forzeleta e arrivati all'intaglio tra le rocce si scende in direzione opposta.
Qui il tracciato si fa più impegnativo,ci si cala nel vallone del Lastè dei Fiori con l'aiuto di cavetti di acciaio si scende una paretina rocciosa e si raggiungono blocchi di pietrame.
Presenza di neve compattata dalle persone ed a tratti ghiacciata. Superata in la pietraia puntiamo verso il Passo dei Diavoli sulla nostra destra che però non raggiungiamo.Noi saliamo verso la Cima D'Asta tra blocchi e pietrame, un bel sentierino con bolli rossi ci conduce alla croce di vetta.