Monte Confinale, 20/09/2020
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Confinale
Partenza  Rifugio dei Forni (SO)  (2140 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio dei Forni
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Oggi siamo in Valfurva ed essendo alla ricerca di una escursione appagante ma al contempo senza troppe difficoltà, l’occhio ci cade sul Monte Confinale, che sembra fare al caso nostro.
Per partire, raggiungiamo il Rifugio dei Forni (strada a pagamento, 5 euro), prendendo un sentiero che parte appena dietro il rifugio e che raggiunge una strada carrozzabile.
Seguiamo verso sinistra questa strada quasi in falsopiano, fino al punto in cui raggiunge l'imbocco del sentiero che conduce al Lago della Manzina.
Raggiunto il lago, il sentiero prosegue verso sinistra inoltrandosi in un ambiente sempre più roccioso e selvaggio.
Saliamo fino a raggiungere il Bivacco Del Piero, posto su una sella tra il Monte Confinale e la Cima della Manzina.
La cima è ora ben visibile di fronte a noi e per raggiungerla saliamo attraverso una larga cresta fatta di grandi rocce, soprattutto nel tratto iniziale.
Senza grandi difficoltà proseguiamo superando qualche elementare tratto di arrampicata, fino ad arrivare sulla bella e sempre rocciosa vetta.
Per tornare non abbiamo alternative fattibili diverse dal percorrere lo stesso tragitto dell’andata, cosicché il percorso di discesa coincide con quello dell’andata.