Monti Veyrier e Baron, 06/09/2020
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monti Veyrier e Baron
Regione  Francia
Partenza  Annecy  (445 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento In trasferta ad Annecy, decidiamo di compiere una escursione sulle panoramiche cime adiacenti al lago che bagna la città.
Partiamo direttamente dalla città percorrendo inizialmente la ciclabile che costeggia il lago, per poi staccarci da essa sulla sinistra per salire attraverso una zona residenziale che termina con l’accesso al sentiero che immette nel bosco e che conduce al Col de Sauts.
Continuiamo la salita fino a raggiungere la prima vetta, Veyrier, e poco dopo la seconda, il Baron.
Il percorso continua a tratti panoramico su comoda cresta. Solo in punto, lungo la discesa al Col de Contrebandiers, è presente qualche tratto più ripido provvisto anche di catena, ma che si supera senza difficoltà.
Arrivati al suddetto colle, il sentiero gira a gradualmente verso destra puntando nuovamente Annecy, che raggiungiamo dopo una lunga camminata nel bosco e si svolge in direzione opposta a quella percorsa in cresta.