Corno Battisti, sentiero Franco Galli, 13/09/2020
Onicer  Beps65
Gita  Corno Battisti, sentiero Franco Galli
Partenza  Valmorbia (RO)  (740 m)
Rifugio di appoggio  Lancia
Attrezzatura consigliata  da escursioni, frontale per le gallerie
Commento Grazie all'invito di Claudio e Monica, sabato 12 settembre abbiamo potuto visitare questa zona a noi sconosciuta nel gruppo del Pasubio, questo enorme "sacrario" della grande guerra, con i racconti e gli aneddoti che Claudio ci ha descritto come un vero cicerone, siamo stati letteralmente accompagnati in un viaggio nel tempo, in un tempo dove gli uomini rischiavano di perdere in ogni istante la vita, ma anche di perdere la loro identità, la casa e tutto quanto possedevano se non fossero riusciti a fermare il nemico. Loro si giocavano, ma soprattutto l'hanno fatto per noi, il bene più prezioso, la Libertà. Siamo entrati in gallerie scavate con l'esplosivo, abbiamo visitato i luoghi dove con mezzi spesso rudimentali, coraggiosissimi alpinisti sfidavano pereti impossibili per conquistare una guglia. La giornata è trascorsa con la bella compagnia di Monica, Spirit il suo stupendo Border Collie, abbiamo raggiunto il rifugio Lancia per completare un mini trekking davvero bello in tutti i sensi. Per ultimo, ma non in senso logico, la compagnia di Magia, un cane raro e particolare, considerato sacro dal popolo Tibetano, sacro ma che ci ha strappato tanti di quei sorrisi, tra le sue corse e le sue "spiaggiate" sperando di essere presa in braccio per il pezzo successivo della gita. Insomma Mangia ha aggiunto quel tocco di top ad una giornata speciale.