Pizzo dei Tre Signori-via del caminetto, da Valtorta , 05/09/2020
Onicer  Orobicando
Gita  Pizzo dei Tre Signori-via del caminetto, da Valtorta
Partenza  Ornica  (1300 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Grassi
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Itinerari collegati  Pizzo dei Tre Signori (2554m), da Ornica
Commento Saliamo di nuovo su questa bella montagna ma per un itinerario diverso dal solito. La salita sarebbe già piuttosto lunga anche senza sbagliare strada.

Dal parcheggio degli impianti saliamo lungo la strada fino alla curva da cui partirebbe il sentiero indicato da una palina. Qui saliamo la pista verso i piani di Bobbio pensando di trovare poi una deviazione per il rif. Grassi. Non trovando niente dopo circa 30 min riscendiamo fino alla palina. Qui bisogna seguire una mulattiera verso una cascina e poi scendere per una strada in discesa poco evidente.

Ripida e un filo esposta la parte finale attrezzata con catene.

Con Leti, che non ha fatto una piega né per le roccette né per la lunga gita.