Punta Ercavallo & punta del Montozzo, 08/08/2020
Onicer  Beps65
Gita  Punta Ercavallo & punta del Montozzo
Partenza  Passo del Tonale  (1880 m)
Rifugio di appoggio  Malga Valbiolo - Bozzi
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Commento Partiamo da passo Tonale, malga Valbiolo, passo Contrabbandieri, scendiamo al rifugio Bozzi e da qui, risaliamo per comoda mulattiera alla bocchetta di Montozzo, ora senza sentiero seguiamo le indicazioni che ci ha dato l’amico Dario, siamo in una bella vallata solitaria, arriviamo a dei laghetti, diversi ometti ci indicano la via, un vallone a zig zag sale fino al passo Ercavallo, almeno penso si chiamo così, in poco siamo in vetta, qui, più di altre zone si vedono resti della grande guerra, il panorama e bellissimo. Torniamo ai laghetti e tenendo il più possibile la nostra destra cercando di scendere il meno possibile, guadagniamo la faticosa risalita con tracce che appaiono e scompaiono fino alla punta di Montozzo. La cresta che scende verso la bocchetta sembra fattibile, scendiamo cercando di indovinare il passaggio migliore, ad un certo punto siamo costretti ad aggirare un torrione (più per mancanza di tempo ed attrezzatura, probabilmente si potrebbe tentare) con fatica arriviamo ad un ultima cima non segnata e da qui riprende il sentiero per la bocchetta e tutto il sentiero fatto la mattina. Bella zona da rifare con più tempo.