Cima Bleis, monte Tonale occ. & Casaiole, 22/08/2020
Onicer  Beps65
Gita  Cima Bleis, monte Tonale occ. & Casaiole
Partenza  Passo del Tonale  (1850 m)
Rifugio di appoggio  Malga Valbiolo
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Commento Ultimo giorno di vacanza, meteo buono solo al mattino, seguiamo una stradina che porta ad una malga sotto cima Bleis, salita tranquilla tra pascoli e decine di marmotte. Arrivati al passo deviamo a sx ed in dieci minuti raggiungiamo la Bleis, ritorniamo al passo e stavolta saliamo a dx, in poco raggiungiamo la cima del Tonale occidentale, da quì una bellissima larga cresta tra resti e camminamenti ci porta diretti in mezzora sull'ultima cima, la Casaiole. vista su Presanella e Presena fantastica. Il meteo è ancora buono, ne approfittiamo per pranzare quassù. Discesa da passo Contrabbandieri che durante queste vacanze abbiamo raggiunto diverse volte, tappa birra & caffè a malga Valbiolo, poi di nuovo al Tonale.
Gita remunerativa e poco frequentata, un altro museo della grande guerra a cielo aperto.