Monti Ponteranica, traversata, 01/08/2020
Onicer  luca.trovesi
Gita  Monti Ponteranica, traversata
Partenza  Rif. Cà San Marco  (1830 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo, costume
Commento Io, Thelma e Simone siamo in villeggiatura a Santa Brigida. Le giornate sono le più calde dell'anno e di conseguenza anche la voglia di tuffarsi in un lago, così come l'intenzione di una gita un po' "oltre" l'escursionismo. Mattia ci raggiunge la mattina da Bergamo. Dal Monte Colombarolo si segue la breve cresta per il Ponteranica Orientale dopo cui si abbandona il filo a favore di un esposto tracciolino sul versante meridionale. Piacevolmente si segue la cresta finale fino all'ultima propaggine di questo simpatico gruppo orobico. Altrettanto godibile è il tuffo nel lago di Ponteranica dove, a cause della alte temperature, si riesce perfino a nuotare da una sponda all'altra. Fantastica vista sulle Retiche e ricordi che impazziscono ripensando al Pizzo Torrone Orientale che troneggia alla nostra destra tutto il giorno.