Pizzo Mellasc, 30/05/2009
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Pizzo Mellasc
Partenza  Laveggiolo  (1470 m)
Attrezzatura consigliata  Ramponi obbligatori, piccozza consigliata
Commento La neve comincia appena iniziano i pendii, e grazie all' abbassamento delle temperature e` anche bella dura, specialmente nel canale iniziale. Poi quando prende il sole comincia a smollare superficialmente, qualche piccolo problema di zoccolo sotto i ramponi, ma comunque sempre portante. La gita si potrebbe ancora fare con gli sci, portandoli fino all' inizio dei pendii e poi con un paio di metti e leva, peraltro di pochi minuti !!!!
Noi invece, ramponimuniti, nella parte finale abbiamo puntato subito alla cresta (pulita) che abbiamo poi seguito brevemente con facile e divertente arrampicata fino in vetta. La discesa invece l' abbiamo fatta dal versante opposto, puntando verso il rifugio Trona (divertenti nevaietti da fare scivolando) e poi seguendo il sentiero che gira intorno al Mellasc e riporta a Laveggiolo. Nella salita non abbiamo incontrato anima viva, in vetta due escursionisti saliti da Premana. Bella gita, divertente e panoramica.