FADERHORN (Monte Croce), 23/08/2020
Onicer  ciaspo59
Gita  FADERHORN (Monte Croce)
Regione  Piemonte
Partenza  Macugnaga fraz. Pecetto  (1360 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Hinderbalmo - A. Pala
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Bella escursione panoramica sul versante est del Monte Rosa.
La meta, un torrione roccioso sulla dx, con croce in vetta è visibile già alla partenza dal parcheggio seggiovia di Pecetto.
Dal parcheggio si seguono le piste da sci sulla dx, i cartelli indicatori si trovano sul lato pista. Proseguire per Belvedere tralasciando altre indicazioni, al successivo cartello, sempre a dx si trovano indicazioni sent. B38 in corrispondenza di una bella cascata.Si sale alla cascata e si segue il ripido sentiero con alcune funi corrimano. Si giunge ad una conca erbosa e seguendo l'indicazione a dx si prosegue per bivacco Hinderbalmo dedicato a A. Pala.Dal bivacco, sempre su sentiero ben segnalato si prosegue su ripidi pendii che conducono alla evidente cresta rocciosa raggiungibile con un breve traverso verso dx, con qualche passaggio su roccia ben appigliata ma non troppo esposta fino alla sottostante cima con la croce visibile dal basso.
Discesa dallo stesso itinerario di salita.
Passando dalla cascata con bella pozza d'acqua cristallina ci si può rinfrescare prima di riprendere la discesa verso il parcheggio.
Con gli amici: Silvia Ennio Franco Giovanni Mario Maurizio e Mirko.