Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   LAGHI GIRO - VAL FORMAZZA, 20/07/2020
Inserisci report
Onicer  ciaspo59   
Gita  LAGHI GIRO - VAL FORMAZZA
Regione  Piemonte
Partenza  Riale  (1718 m)
Quota arrivo  2546 m
Dislivello  850 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Rifugio Maria Luisa (chiuso)
Attrezzatura consigliata  da trekking
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Itinerario ad anello: giro laghi della Val Formazza da Riale con sconfinamento in Svizzera dai Passi San Giacomo e Gries.

Molto panoramico, di grande soddisfazione ed alla portata di tutti, anche se il percorso complessivo richiede un tempo di ca. 7 ore con uno sviluppo di km. 25 ca.
Possibilità di spezzare il giro: da Passo San Giacomo proseguire sulla strada sterrata che costeggia il Lago di Toggia verso il rif. Maria Luisa per ricongiungersi al percorso di salita.
Da Riale seguire indicazioni per Laghi Kastel e Boden sent. G24,
salendo dal sentiero diretto si evita la mulattiera comoda ma più lunga e noiosa, alla prima baita sulla dx si segue indicazione per Diga lago Kastel, laghi Boden e passo San Giacomo, su supera la Baita Alpe Kastel e proseguendo sempre a dx si segue il sentiero ben indicato per il passo. Un percorso in quota con numerosi laghi e bellissimo panorama. Si giunge al passo San Giacomo con croce in legno, si seguono i cartelli indicatori posti poco prima della croce e si segue il sentiero per Cap. Corno Gries. Un lungo traverso in quota a sbalzo sulla sottostante Val Bedretto. Si giunge al rifugio dalla particolare costruzione con il tetto "rovesciato".Proseguire in leggera salita per Griespass e lago, tenendosi a dx fino al colle poi giunti al grande Lago artificiale Gries, portarsi a sx e proseguire per Bettelmatt e Lago Morasco e Riale.
Foto 1 fioriture al Passo San Giacomo
Foto 2 passo Gries
Foto 3 rifugio Corno Gries
Report visto  2239 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport