Bronzone M., 13/02/2020
Onicer  Minali Pietro
Gita  Bronzone M.
Partenza  Predore  (192 m)
Rifugio di appoggio  ! nessuno
Attrezzatura consigliata  Pedule e bastoncini
Commento DEDICATO- Voglio ricordare zia Angela che oggi abbiamo accompagnato nella sua ultima dimora girando per i suoi monti. "ci rivedremo". Parto per esplorare le montagne che sovrastano Predore, ed a un bivio trovo la mappa dei sentieri. Noto il monte Bronzone, molto alto e i sentieri consentono il giro ad anello che oggi ho percorso. Salita tosta per tutto il primo tratto fino al colle ad ovest, strada e sentiero nella parte alta, più in su piego a nord verso la vetta, ma dopo il primo pascolo mi concedo un bivio a Est per gustare il panorama dalla croce del Corno Buco m.966 quindi riprendo verso nord e risalgo il Bronzone, prima per sterrata ad ovest che al termine, diventa sentiero e piegando a nord conduce in vetta. Panorama stupendo !. Suonata di campana ENORME ! la discesa, primo tratto est, poi il sentiero piega a nord- nord ovest ed in vista del pascolo prendo il sentiero che in direzione sud est comincia ad aggirare la cima, qualche piccolo saliscendi fino ad arrivare di nuovo sul sentiero già percorso. Da qui completo la dorsale in direzione sud e prendo la strada che scende ad est (sterrato e cemento) indicazioni Predore. Bella camminata, Angela non camminava molto, ma ora da lassù può gustare tutto! F1 il giro F2 La vetta e fiori (molti per la stagione! F3 panorama sul lago e monti