Velký Choc, 31/12/2019
Onicer  Pierpaolo
Gita  Velký Choc
Regione  Altro
Partenza  Valaská Dubová  (665 m)
Attrezzatura consigliata  N.D.E. + ramponcini
Commento Una delle tradizioni della zona in questo periodo è quella di salire, al 31 dicembre, sulla vetta del Velky Choc. Questo fa si che centinaia, se non qualche migliaio di persone si trovino in località Valaska Dubova per andare a percorrere il sentiero che porta in vetta, in un clima festoso e gioviale.
Ci aggreghiamo così anche noi alla “festa” e una volta calzati gli indispensabili ramponcini (il sentiero, complice i numerosi passaggi, si trasforma in una pista dura) saliamo di buona lena.
Raggiungiamo dapprima la località Predna Polana, dopodiché imbocchiamo un altro sentiero, sempre frequentatissimo, che presenta qualche passaggio un po’ più ripido provvisto di catena.
Raggiunta la cima, il paesaggio è suggestivo nonostante il meteo in graduale peggioramento. Il freddo, a causa anche del vento, ci fa sostare per breve tempo in cima, così giriamo in breve tempo i tacchi.
Per scendere imbocchiamo un sentiero parallelo a quello di salita che in modo divertente ci riporta in località Predna Polana.
Ora, per fare ritorno al punto di partenza seguiamo lo stesso sentiero d’andata.
Sempre una bella giornata quella del 31 dicembre a Choc.