Montù, 15/12/2019
Onicer  Pierpaolo
Gita  Montù
Partenza  Mezzoldo loc. Ponte dell'Acqua (BG)  (1267 m)
Attrezzatura consigliata  N.D.E. + ciaspole e ramponcini
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Meteo uggioso e tempo risicato a disposizione oggi ci orientano verso un giretto senza grandi pretese, alla volta del Montù, modesta elevazione nei pressi del Passo San Marco.
Lasciata l’auto nei pressi del lago artificiale del Ponte dell’acqua, riusciamo anche nella piccola impresa di prendere un sentiero che non abbiamo mai battuto, il 135. Questo sentiero sale per buona parte nel bosco e in alcuni passaggi, specie nella prima parte, presenta dei tratti in cui bisogna prestare un minimo d’attenzione, considerando la presenza di un lieve strato nevoso.
Salendo di quota i passaggi lievemente esposti spariscono, ma è l’aumento dello spessore del manto nevoso a darci qualche grattacapo, considerando che non abbiamo preso con noi le ciaspole.
Un po’ a fatica saliamo di quota per andare a prendere l’incrocio con il sentiero numero 113, che però non seguiamo perché svolgendosi a mezza costa sotto le cime, potrebbe essere soggetto a valanghe.
Puntiamo invece in modo diretto l’elevazione del Dosso Gambetta, seguendo le provvidenziali tracce delle motoslitte per non affondare nella neve.
A questo punto davanti a noi è già ben visibile la vetta del Montù, che raggiungiamo con un saliscendi.
Scendiamo ora verso la Casera Ancogno, collegandoci così alla strada per il Passo San Marco, che però non seguiamo, dirigendoci subito sulla Via Priula. Nel primo tratto della discesa sarebbero consigliabili i ramponcini a causa della presenza di qualche tratto ghiacciato, dopodiché la discesa fila liscia nel bosco fino al punto di partenza, chiudendo anello ed escursione.