Cima Moiazza(ferrata Costantini) , 21/08/2019
Onicer  Guru
Gita  Cima Moiazza(ferrata Costantini)
Regione  Veneto
Partenza  Passo Duran  (1600 m)
Rifugio di appoggio  Carestiato
Attrezzatura consigliata  Casco,imbrago,set da ferrata.
Commento Secondo giorno in Dolomiti con campo base a Belluno.Gita effettuata lunedi 19 agosto.Partiti dal passo Duran e seguito il sentiero n.549 che porta in circa 45 minuti al rifugio Carestiato.Dal rifugio,indicazioni si raggiunge l'attacco della ferrata in circa 10 minuti.Dicono che è la ferrata più lunga delle Dolomiti,anche difficile,perciò bisogna avere buona tecnica di arrampicata e allenamento fisico.Al termine della ferrata si percorre la cresta segnata bene con bolli rossi e con alcuni passaggi esposti fino a raggiungere la Vetta costellata da grandi ometti di sassi.Per la discesa bisogna ridiscendere dal percorso di salita fino ad un bivio(Sella Alta)e qui seguito la cengia Angelini.Tenere sempre il set da ferrata,perchè sentiero attrezzato con funi metalliche con parti ripide ed esposte.Si giunge in un pianoro nei pressi di un bivacco e poi discesa ancora esposta, con funi metalliche. Tolto l'attrezzatura in fondo al ghiaione a quota 2000m. circa e seguito il segnavia 554 che ci riporta dopo 8 ore al rifugio Carestiato.Partecipanti:Stefano(Guru)e Marco(Markino).