Monte Alben Cima la Croce, 09/08/2019
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Alben Cima la Croce
Partenza  Zambla Alta loc. Calchera (BG)  (1290 m)
Quota arrivo  1978 m
Rifugio di appoggio  Bivacco del Gioan
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Quando si ha intenzione di fare un’escursione interessante, ma che prenda poco tempo e non sia nemmeno troppo faticosa, la Cima la Croce è sempre una scelta giusta.
Partiamo da Zambla Alta, località Calchera/Passo della Crocetta, parcheggiando nei pressi della pista di fondo.
Imbocchiamo il sentiero 501 che sale in modo sempre abbastanza sostenuto, nel bosco prima e fuori dalla vegetazione poi, fino a raggiungere il Colle Brassamonti.
Pieghiamo ora a destra e seguendo il panoramico sentiero a mezzacosta, arriviamo al Passo della Forca, dove si trova il caratteristico Bivacco del Gioan.
Da qui, volgiamo ulteriormente a destra e in circa 15/20 minuti arriviamo in vetta, avvolta nelle nubi.
Per tornare ripercorriamo il sentiero di salita, con qualche breve divagazione sotto il Colle Brassamonti.