Sasso grande, 05/08/2019
Onicer  gaiamiglio
Gita  Sasso grande
Partenza  Frazione tu vezza d oglio  (1250 m)
Rifugio di appoggio  Malga val grande
Attrezzatura consigliata  Nessuna
Commento Gita fatta il 6/07/2019. Partenza da tu. Da lì seguire la carreggiata sino a malga val grande. Poi seguire la strada indicata sino a malga riguccio,malga oramai abbandonata. Proseguire nel vallone sino al bivio per il passo di dombastone e passo tremoncelli. Lì staccarsi dal sentiero e proseguire sulla DESTRA sugli erti pendii erbosi per un ora e mezza sino ad arrivare al lago riguccio laghetto stupendo. Sul.. fondale c'è un tappetino d'erba molto morbido e inoltre l'acqua non è freddissima infatti al ritorno abbiamo messo i piedi dentro. Il tappetino segna che in piena estate è quasi asciutto. Dal lago in altri venti minuti si raggiunge la cima. La cima è specchiata sul lago. In vetta c'è un ometto(noi ci abbiamo legato una croce). Paesaggio ottimo sulla Valtellina. La salita dura 4 ore. Partecipanti : io e mio figlio.