Farno Pradella Becco, 03/08/2019
Onicer  panurge
Gita  Farno Pradella Becco
Partenza  Baite di mezzeno  (1600 m)
Rifugio di appoggio  Gemelli
Attrezzatura consigliata  crema solare
Commento Gran giro ad anello che mi permette di inanellare ben otto cime delle nostre amate orobie. Parto alle sei e un quarto dalle baite di mezzeno con una temperatura di 10 gradi che mi fa infilare subito maglia lunga e cappellino. Al passo di marogella via tutto, la temperatura resterą gradevole fin sulla cima del becco, poi caldo...
Raggiungo velocemente la cima del paolo giovanni II, poi attraverso sotto il corte e salgo al farno, da qui fino al passo di aviasco occ. per me tutto nuovo. Salgo successivamente le tre cime della val sanguigno, la ovest per roccette e passaggini divertenti sul II grado, poi passaggi in cresta facili, un po' esposti. Ora tocca al pradella che raggiungo da ovest sorvolando uno dei laghetti alpini pił belli delle orobie: il lago gelato. Dopo dieci minuti di pausa e contemplazione del panorama veramente splendido riparto in direzione del passo di aviasco occidentale passando dal monte aviasco, dove incontro le prime persone. Sceso un centinio di mt ricomincio a salire in direzione del passo di sardegnana e poi della vetta del becco passando sotto l'anticima. Qui comincia a far caldo...e a sentirsi la fatica...
Dopo 8 ore e mezza arrivo al parcheggio con in tasca un gran bel giro, 5 passi e 8 cime (e una gran voglia di una birra gelata).