Pizzo del Salto, 03/08/2019
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo del Salto
Partenza  Fiumenero (Val Seriana - BG)  (790 m)
Dislivello  2000 m
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento QUI si trova un'ottima relazione dettagliata della salita: http://www.sassbaloss.com/pagine/uscite/pizzodelsalto/pizzodelsalto.htm

Accolgo l'invito di Riki per visitare questa stupenda e selvaggia valle orobica, lunga e faticosa per l'assenza quasi totale di ometti o bolli da q. 1900m in poi. Lasciato il frequentatissimo sentiero per il rif. Brunone al Pian de l'Aser, ci immettiamo nella Valle del Salto e non incontreremo più anima viva se non un socievole stambecco, due camosci e... due "pericolosi" pastori =D Fino alla casettina dei pastori il sentiero non è sempre evidentissimo ma i bolli aiutano molto. Così come fino allo stupendo canyon, vera sorpresa della gita. Ma poi si va un po' a intuito e cartina alla mano, perché di ometti o bolli rossi se ne vedono davvero pochissimi. Ma è il bello di questa valle e siamo bravi a non sbagliare, e la soddisfazione di raggiungere la cima ripaga di tutto. I panorami sulla Valtellina e sui giganti orobici sono davvero super. Al ritorno, giunti alla sella erbosa con ometto dove incrociamo il sentiero per il biv. Frattini, seguiamo a dx quest'ultimo, forse un pochino più lunghetto, ma sicuramente più comodo e agevole, senza quindi ripassare dal canyon e dal tratto attrezzato. A q. 2000m tagliamo giù a sx puntando alla casetta dei pastori e quindi a ritroso dal percorso di salita. Dopo 4h di discesa arriviamo alla macchina. Giornata splendida e fresca, come raramente si trova sulle Orobie. Direi che ora ci può stare alla grande un po' di relax al mare!

FOTO 1: A grandi linee, il percorso di salita dopo l'attraversamento del canyon.
FOTO 2: Lo stupendo canyon attraversato nel suo punto più basso.
FOTO 3: La cresta finale dal Passo del Salto.