Piz Calandari, 02/08/2019
Onicer  Sid
Gita  Piz Calandari
Partenza  Sufers  (1430 m)
Rifugio di appoggio  Cufercalhutte (2385 m)
Attrezzatura consigliata  Nessuna. Volendo i bastoncini che possono aiutare nel ripido canalino finale
Commento Partiamo da Sufers con uno spiraglio di sole. Siamo ottimisti nonostante le previsioni.
Risaliamo la stradina e il sentiero che taglia per il bosco verso la Cufercalhutte (2385 m).
A 2000 mt circa riprendiamo la stradina ma, poco dopo, tagliamo per dei prati e raggiungiamo la Capanna.
Visto che il cielo si sta coprendo e fa freschino, decidiamo di proseguire subito verso la ns meta seguendo il sentiero per il Lai da Calandari.
A quota 2500 mt circa, tagliamo verso dx per prendere un ripido canale che risaliamo per tracce.
Ultimi 15 mt circa su rocchette e si giunge alla croce.
Pensiero sul libro di vetta.
Sosta breve per forte vento e freddino.
Si scende.
Ci siamo meritati the caldo e torta😋
Ci fermiamo troppo in Capanna e, quando iniziamo a scendere, sta iniziando a piovere.
La corsetta non ci lascia comunque scampo: un bel temporale ci coglie e ci accompagna - fradici - all'auto.
Non vediamo l'ora di una bella doccia calda!