pizzo dei tre signori, 14/04/2006
Onicer  oscarrampica
Gita  pizzo dei tre signori
Partenza  ornica  (1000 m)
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  normale
Commento La salita al Pizzo dei Tre Signori lungo la valle dell'Inferno permette di attraversare spazi incontaminati. L'ampio panorama dalla cima spazia dalle Alpi retiche sino al Vallese, al Monte Rosa e al Cervino nonchè alle più vicine cime lecchesi ed orobiche. Superato il centro di Ornica si continua sulla ripida strada (parcheggio) che, al termine del paese, diventa una bella mulattiera (970 m circa). Partiamo alle 10 con Omar, mio riferimento durante il corso Infermieri e Flavio, probabilmente un suo amico. Saliamo per boschi e prati lungo la valle d'Inferno passando dalla baita Costa (1279 m), la Casera (1415 m) fino alle zone a pascolo della baita Ciarelli (1629 m) e della baita Predoni (1800 m) caratteristica baita costruita su un poggio e ricavata sotto enormi massi; Proseguendo un poco attraversiamo il torrente e risalendo la conca detritica arriviamo alla bocchetta d'Inferno (2306 m), alle 12.45 dove facciamo una sosta di mezz’oretta. Proseguendo sulla sinistra (sud-ovest) il sentiero sale il versante nord-orientale del Pizzo dei Tre Signori, con tratti di facili roccette e detriti fino alla croce sommitale (2554 m) che raggiungiamo alle 14 e dove sostiamo un ‘altra mezz’ora. Non ricordo con certezza se in cima ci arrivò anche Flavio ma che scendemmo abbastanza di corsa tanto che alle 16.15 eravamo nuovamente alla macchina. Foto 1 la Valle dell'Inferno foto2 la baita Predoni