Monte Masoni dalla Val Sambuzza, 16/03/2019
Onicer  ROBERTO13
Gita  Monte Masoni dalla Val Sambuzza
Partenza  Carona  (1110 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Pedrinelli
Attrezzatura consigliata  Ramponi e Picozza
Commento Partenza da Carona, subito dopo Pagliari salito sentiero a sx prima della
cascata della Val Sambuzza. Sentiero ripido ma veloce che ti scarica al di sopra della cascata. Si arriva al lago gelato e si prende a sx la direzione per il pizzo Zerna. Prima di arrivare al bivacco Pedrinelli abbiamo attraversato un tratto erboso/chiazze di neve verso la cima Masoni ben visibile(foto1).
Da qui saliti a sx per il ripido pendio nevoso esposto con ramponi ed ultimo tratto picozza(foto2) neve gelata e a tratti farinosa. A dx abbiamo visto poi un canalone pił protetto e forse pił agibile Uscita in vetta (foto 3).
Discesa dal versante sud verso la Baita Masoni sul sentiero 254 che porta alla strada per il rifugio Longo. Bella giornata a tratti variabile un po'ventosa in alto, in compagnia del prezioso compagno Paolo