Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   ultima tre giorni ai gemelli, 05/03/2006
Inserisci report
Onicer  oscarrampica   
Gita  ultima tre giorni ai gemelli
Regione  Lombardia
Partenza  valcanale  (1100 m)
Quota arrivo  2000 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  invernale gemelli
Attrezzatura consigliata  ciaspe
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Buono
Commento Ultima gita del mio alpinismo contemplativo dove la mission era starmene in pace fuori dal mondo per leggere scrivere e fare gli esercizi di meditazione trascendentale o contemplare. Poi passerò alla scelta di un alpinismo d’azione dove la meta non sarò più io, ma la vetta.
Parto da Valcanale a quota 1100 e alle h 11 e transito dopo mezz’ora al Rifugio Alpe Corte 1410. Da qui comincia la neve alta e salgo veramente a fatica raggiungendo il passo laghi gemelli q.ta 2140 solo alle 15.30. Ho impiegato 2.30 h per fare un tratto per cui avevo pensato di impiegare mezz’ora. Non ne potevo più. Rombano fuori dalla mia traiettoria moltissime valanghe e a volte sono completamento immerso nella neve. E anche a scendere impiego una vita perché la neve veramente alta mi sommerge e in alcuni tratti appena oltre il passo cede completamente al mio passo lasciandomi l’impressione di non poggiare in alcun punto, ma poi la pendenza diminuisce e a parte alcuni tratti sopra al lago un poco esposti arrivo alle 17.30 nel luogo ormai a me tanto caro. Cena a base di piselli prendendo la neve dalla finestra tanto è alta. E poi sono uscito ad inebriarmi della pace di una sera stellata e silenziosa. mi addormento cullato dal ticchettio dell’orologio che solitamente m’irrita e invece stanotte è piccola dolce infinita compagnia.
Passo la giornata successiva a meditare leggere e studiare..e a prendere il sole sdraiato in mezzo alla neve galleggiando sul materassino: che pace,che silenzio, solo talvolta un fruscio o qualche pigolar d’uccello .o. Ogni tanto il rombo lontano di qualche valanga scuote la calma come sommessa avvertenza.
Alla sera m’addormento rollando una sigaretta alla grappa e camomilla non sapendo a chi dare il merito per il sonno che mi strappa alla giornata. la mattina punto la sveglia alle 4.30 sperando nel rigelo notturno e poter camminare senza sprofondamenti che però più mi alzo verso il passo tornano a minare le mie energie. Comunque alle 7.30 sono al sole al passo laghi gemelli, pregustando la discesa. Dalle 11 alle 13 faccio pausa all’Alpe Corte e poi riprendo la strada di casa…pronto per la serata. Foto 1 in partenza da Carona
Foto2 entrata locale invernale Foto3 passaggio aereo
Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport