Piani Artavaggio: rifugio Cazzaniga-Merlini, 22/11/2018
Onicer  gio50
Gita  Piani Artavaggio: rifugio Cazzaniga-Merlini
Partenza  Moggio  (910 m)
Rifugio di appoggio  Casari
Attrezzatura consigliata  nde
Commento Per calpestare la prima neve della stagione scegliamo di raggiungere la zona dei Piani di Artavaggio.
Partenza da Moggio via Roncaiolo, imbocchiamo il sentiero 724 passando per le Baite Faggio ed il bivio con fontana de La Piazza. Continuando per il 724 fino a incontrare il sentiero che sale dal vallone (724-C), per arrivare all'ex rifugio Casari. Poco oltre prendiamo a sinistra il sentiero 724-2 ormai con presenza di neve continua, che collega al pianoro sottostante il dosso su cui sorge il rifugio Cazzaniga-Merlini. Da questo punto la neve copre completamente ogni traccia di sentiero, ma la direzione da seguire č evidente e cosė in poco tempo raggiungiamo il rifugio stesso (oggi chiuso). Per il ritorno scendiamo ai Piani di Artavaggio e quindi chiudiamo l'anello all'altezza dell'ex rifugio Casari. Nella parte bassa del sentiero preferiamo seguire il 724-C per evitare i tratti con fango incontrati all'andata nei pressi delle Baite di Faggio.
Da apprezzare il lavoro di installazione della segnaletica effettuato negli ultimi anni dal Comune di Moggio e dal CAI Sezione di Lecco.