Monte Moregallo, 16/11/2018
Onicer  gio50
Gita  Monte Moregallo
Partenza  Piazza Rosč - Valmadrera  (320 m)
Rifugio di appoggio  SEV, S. Tomaso
Attrezzatura consigliata  nde
Condizioni  Accettabili
Commento Parcheggiamo in localitą Piazza Rosč di Valmadrera, nei pressi della Cascina Don Guanella. Si risale la strada fino ad incontrare sulla destra il sentiero n. 6 (inizialmente cementato) con indicazione Moregallo-Preguda. Si seguono i vari segni fino a raggiungere la caratteristica Chiesetta di S. Isidoro addossata ad un grande masso erratico: il Sasso di Preguda, oggetto di attenzione anche da parte dell'abate geologo Antonio Stoppani. Nonostante il tempo uggioso lo scorcio su Lecco č ancora accettabile, non sarą pił cosģ per il resto della giornata! Proseguendo su ripido sentiero si raggiunge prima la Boccchetta di Sambrosera e quindi, per la dorsale orientale, la vetta del Moregallo. Per il ritorno scendiamo dal versante opposto (per il primo tratto utile la presenza di catene per le rocce bagnate/infangate) verso la Bocchetta di Moregge (1108 m) per poi risalire a Pianezzo al rifugio S.E.V. (1225 m) sotto i Corni di Canzo. Passando sul fianco orientale del Corno Centrale, si raggiunge la Bocchetta di Luera per scendere poi al fontanino del Fņ e quindi all'ampio pianoro di San Tomaso. Per sentiero acciottolato si arriva alla Cappelletta del VARS e, tralasciando a destra la continuazione verso la frazione Belvedere, si prosegue diritti per raggiungere Piazza Rosč.