Mont Glacier + Lago Miserin, 05/09/2018
Onicer  gio50
Gita  Mont Glacier + Lago Miserin
Partenza  Dondena (Champorcher)  (2100 m)
Rifugio di appoggio  Dondena, Lago Miserin
Attrezzatura consigliata  nde
Commento La prima nota riguarda la condizione della strada per raggiungere la località Dondena: gli ultimi 5 km sono sterrati ma con un fondo pessimo e molto sconnesso; si consigliano SUV/fuoristrada ovvero mezzi non bassi se non verranno effettuati radicali interventi di manutenzione.
Dal piccolo parcheggio scendiamo ad attraversare il Torrente Ayasse, risalendo per traccia su prati verso W, transitiamo accanto ad una grande stalla per ricongiungersi alla strada poderale che conduce al Lago Miserin. Poco dopo giungiamo ad una conca dove un cartello indica a destra il Col Fussì e il Mont Glacier. Ci si abbassa al fiume che si attraversa su un ponte, quindi il sentiero sale a NW con comodi tornanti sino ad incontrare quello proveniente dal Colle Fenis, per poi piegare a destra (NE) compiendo un lungo diagonale a mezza costa al termine del quale si inerpica con ampi tornanti su una ripida conoide erbosa, che termina sotto la parete sud del Mont Delà. Giunti al culmine della conoide, il sentiero procede in traverso verso E, per poi riportarsi a sinistra sotto le dirupate pareti del Mont Delà e raggiungere la pietrosa conca in cui è adagiato il Lago Gelato (2824). Tenendosi alti, lo si costeggia a sinistra arrivando al Col Fussì (2912). Dal valico si prende sulla destra una traccia che tra pietraie taglia il versante S del Mont Glacier, puntando alla ripida dorsale SE che si segue facilmente sino alla vetta. Il cielo che alla partenza era limpidissimo, ora si è parzialmente coperto impedendoci di godere pienamente del panorama che possiamo solo intravedere: Gran Paradiso, Bianco, Combin, Cervino, Rosa. Al ritorno, giunti al bivio per il Col Fenis, prendiamo il sentiero 8 che risaliamo per un lungo tratto per poi scendere per pascoli nel sottostante vallone e risalire il versante opposto in direzione del Lago Miserin che raggiungiamo dopo essere transitati dal più piccolo Lago Nero. Dopo una breve visita al Santuario della Madonna della Neve, ritorniamo alla macchina percorrendo la sterrata che collega al rifugio Dondena.