Cima di Valmora - Pizzo Arera, 18/08/2018
Onicer  Claudio2169
Gita  Cima di Valmora - Pizzo Arera
Partenza  Valcanale  (1081 m)
Rifugio di appoggio  Rif.Capanna2000/Branchino/AlpeCorte
Attrezzatura consigliata  N.d.E. potrebbe essere utile un cordino per la discesa dalla cima di Valmora
Commento Da Valcanale salgo su al Passo del Re per cercare qualche traccia della cengia Carini. Superato lo sfasciumoso passo si apre una bella cresta erbosa piena di stelle alpine che quasi mi accompagnano fino al pizzo Arera. Ma prima breve salita alla cima di Leten poi degradando sotto la rocciosa parete meridionale risalgo il secondo canale su un attenta arrampicata tra roccia e erba un pò umida , un bel sole e il cielo sgombro ma puntuale come sempre alla croce è già quasi tutto coperto. Scendo verso la forcella di Valmora incerto per il meteo e la tento per salire il pizzo Arera dalla cresta est. Qui invece è puntuale la pioggia che mi raggiunge propio in vetta. Scendo veloce per evitare il più possibile la lavata ma è inevitabile !! Al rifugio capanna 2000 non c'è un posto proseguo per il sentiero dei fiori dove finalmente smette. Salita breve alla croce della Bocchetta di Cornapiana e poi giù al rifugio Branchino di nuovo pioggia ma questa volta sono al caldo della stufa e mi sazia un ottimo piatto di formaggio Polenta. Si scende all'alpe Corte , un weiss per dissettare la sete e termino il mio giro. 18,5 Km e 1850 km di D+ bastano per oggi.