Blinnenhorn, 18/08/2018
Onicer  cinzia
Gita  Blinnenhorn
Regione  Piemonte
Partenza  Riale  (1739 m)
Dislivello  1945 m
Rifugio di appoggio  Mores, Claudio e Bruno, 3A, etc.
Attrezzatura consigliata  Scarponi e bastoncini
Commento Partiti da Riale, saliti al lago Morasco e ai Sabbioni, quindi Claudio e Bruno, Sella del Gries e cima.
Ridiscesi in prossimita` del Claudio e Bruno siamo risaliti al 3A e abbiamo fatto merenda. Quindi scesi su quello che rimane del ghiacciaio dei Camosci fino alla piana e di li al Bettelmat, quindi Morasco e Riale.
Prima cosa, l'auto si lascia sotto la diga del Morasco, e non piu` come una volta alla fine del lago. Era in po' che non andavo in zona d'estate e non lo sapevo. Questo allunga un poco la strada.
Seconda cosa e piu` importante, una volta sopra il Claudio e Bruno si iniziava a pestar neve e poi alla Sella si entrava nel ghiacciaio. Ora non c'e` piu` nulla, si cammina sul crestone di sfasciumi sino in cima. Cio` rende piu` facile ma anche piu` monotona.
In generale, c'e` meno ghiaccio e molti piu` sfasciumi su tutte le cime. Arbola e Hosand nudi, non mi sono sembrati in gran condizione.
Rimane comunque un bellissimo itinerario in posti grandiosi.
Con Rossella, Martino, Ivana e lo zio Pippo.