Bivacco e lago Cingino - Val Antrona VB, 19/08/2018
Onicer  garaca
Gita  Bivacco e lago Cingino - Val Antrona VB
Regione  Piemonte
Partenza  Diga Campliccioli  (1350 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Cingino
Attrezzatura consigliata  normale da escursionismo
Commento Bellissima escursione in un vallone stupendo.

Lasciata la diga di Campliccioli, sopra il lago di Antrona, si costeggia il lago camminando lungo i binari della ferrovia costruita per portare il materiale necessario per la costruzione della diga del Cingino, finito il lago si prosegue percorrendo la Val Troncone sino all’Alpe Lombraoro di sotto, dove la valle si chiude in un magnifico anfiteatro.
Si sale sulla destra con sentiero ripido ma ben marcato, attraversando un bellissimo lariceto dove troviamo esemplari decisamente importanti. La salita non concede tregua e oltrepassati i ruderi dell’Alpe Saler e Alpe Cingino, arriviamo in vista della diga, alle nostre spalle, dall’altra parte della valle, il bellissimo falsopiano con gli alpeggi abbandonati di Larcero e Lareccio contornati da boschi di larici e pino uncinato, non comune nelle valli ossolane. Tralasciando questa incantevole veduta, percorriamo gli ultimi metri per assistere allo spettacolo degli stambecchi aggrappati sul muro della diga. (se si è fortunati). Itinerario sempre ottimamente segnato.