Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Lago d'Avert - Simal - Rifugio Coca, 16/08/2018
Inserisci report
Onicer  luca.trovesi   
Gita  Lago d'Avert - Simal - Rifugio Coca
Regione  Lombardia
Partenza  Valbondione  (900 m)
Quota arrivo  2712 m
Dislivello  1950 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Rifugio Coca
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo, tenda e fornelli
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento I miei amici Davide, Marco, Alex e Pezzo stanno facendo il classico giro delle Orobie e ho tanta voglia di unirmi a loro per le ultime tappe per cui il 15 pomeriggio salgo dal sentiero 331 che porta al pozzo piezometrico dell'ENEL per raggiungere il Lago d'Avert dove passerò la notte in tenda. Il sentiero e l'ambiente sono molto belli ma l'umidità che sale e le nebbie non permettono di godere appieno della passeggiata.
Raggiunto il lago mi immergo nelle sue acque, monto la tenda e preparo la cena, in un contesto uggioso e freddo ma molto suggestivo.

Al mattino mi sarei dovuto unire a loro aspettandoli al Simal ma tardano un poco e nel frattempo colgo l'occasione di chiacchierare con i diversi escursionisti che arrivano dal Brunone e salgo anche alla Cima d'Avert (2614 m).
Dopo essere stato raggiunto dai miei amici scendiamo veloci al lago di Coca dove ci tuffiamo nelle acque cristalline (anche qui le nebbie disturbano un po' il bagno). Montiamo le tende nella piana sopra il Coca e passiamo un ottimo pomeriggio al rifugio dove Fabrizio e Silvana sono sempre molto accoglienti!

Nella notte si abbatte un violento temporale e, avendo dimenticato a casa il telo impermeabile di una delle due tende, tre di noi sono costretti a scendere al rifugio per dormire.
Al mattino, infreddoliti, decidiamo di scendere a Valbondione, promettendoci comunque di tornare per finire il giro al Passo del Vivione.

Bellissima gita in un ambiente che mai avevo visto prima e con gli amici di infanzia!

Mòla mia, leù!
Report visto  2239 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport