MONTE AGA, 15/08/2018
Onicer  ciaspo59
Gita  MONTE AGA
Partenza  Carona - tornante parcheggio  (1222 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Longo
Attrezzatura consigliata  Fino al passo di Cigola E, per la cima EE
Commento Ferragosto in cima all'Aga !!!

Innanzitutto ringrazio Piero Gritti per il suo esauriente e completo sito internet da cui ho preso ispirazione per qs. bellissima escursione.

Partenza dal parcheggio Carona inizio carrozzabili per Rif. Longo/Calvi. (possibilità prenotazione jeep navetta tel. 3280424902 Ugo Midali). acquisto gratta e sosta bar del paese 2 euro.

Partenza ore 7,00 a piedi, per rif. Longo che raggiungiamo alle 9,20 circa. Breve sosta per prenotare il pranzo di ferragosto e ripartiamo.
Dal rifugio seguire sentiero n. 253 passando a sx dello sbarramento della diga e Lago del Diavolo nel quale si riflette la mole imponente e un pò minacciosa del monte Aga.
Si devia sempre a sx in direzione delle condotte dell' acqua e per evidente traccia, (segnavia n. 253) con morbidi tornanti si supera la prima balza sopra il lago poi con lungo traverso ci si dirige verso l'evidente e già visibile sella del passo di Cigola. (1 ora dal rifugio).
Dal passo si gode un bellissimo panorama sul versante valtellinese della Val d'Ambria e sulla cima (a sx) del monte Cigola.
Dal passo salire l'ampio vallone detritico seguendo i segnavia bianco rossi dapprima sul lato sx poi con tornanti a dx fin quasi sotto la cima. Perpendicolarmente sotto la Madonnina di vetta ci si sposta ancora a sx e la si raggiunge per facile cresta di roccette scistose. (1 ora ca. dal passo di Cigola)

Dalla vetta panorama stupendo a picco sul Lago del Diavolo, pizzo Diavolo e Diavolino nonché rifugi Calvi e Longo.

Discesa dallo stesso itineraio.
Pox di scendere dal versante opposto (segnavia alle spalle della Madonnina) riconducendosi al sentiero proveniente dal Pizzo del Diavolo direzione passo della Selletta e rientro al Longo) molto esposto e su terreno friabile da affrontare con passo sicuro.

Al passo di Cigola molti stambecchi vanitosi e curiosi si facevano fotografare per nulla impauriti.

All'accogliente rifugio Longo lauto e meritato pranzo di Ferragosto !!