M. Pegherolo cresta Est, 21/06/2018
Onicer  Claudio2169
Gita  M. Pegherolo cresta Est
Partenza  Valleve  (1228 m)
Attrezzatura consigliata  N.d.A.
Commento Dopo quasi un anno che Ciso mi racconta di questa cresta percorsa raramente , decidiamo di ripercorla lasciando anche qualche bollo a indicare la retta via. Da Valleve seguiamo il cartello Pegherolo , alcuni bolli rossi ci accompagnao lungo una lieve traccia di seniero fino ad imboccare un canalone. I bolli rossi proseguono per il monte Secco i nostri iniziano ad indicare il canale che porta all'attacco della cresta facendo una variante di III° che comunque è aggirabile su pini mughi sulla destra. Dalla cresta dove ci imbraghiamo è tutto più logico l'esposizione è notevole ma non s'incontrano grosse difficolta si sta nel limite del I/II- arrivati fronte la parete che porta sul Pegherolo pieghiamo a sinistra su breve e stretta ciengia per poi allargarsi anche se su notevole esposizione , un breve caminetto ci porta su appendice erbosa sotto la croce e finalmente siamo in vetta. Peccato per il meteo che ha nascosto il bel panorama , bella sorpresa il brindisi offerto da Guido. Scendiamo lungo il tratto attrezzato con corda statica e catene poco sicure da fare veloce e senza appoggiarsi troppo , appena sotto il colletto che prosegue per il monte Secco scendiamo fino a trovare dei bolli gialli che ci riportano alla partenza.