M. Pegherolo cresta Est, 21/06/2018
Onicer  Claudio2169
Gita  M. Pegherolo cresta Est
Partenza  Valleve  (1228 m)
Attrezzatura consigliata  N.d.A.
Commento Dopo quasi un anno che Ciso mi racconta di questa cresta percorsa raramente , decidiamo di ripercorla lasciando anche qualche bollo a indicare la retta via. Da Valleve seguiamo il cartello Pegherolo , alcuni bolli rossi ci accompagnao lungo una lieve traccia di seniero fino ad imboccare un canalone. I bolli rossi proseguono per il monte Secco i nostri iniziano ad indicare il canale che porta all'attacco della cresta facendo una variante di III che comunque aggirabile su pini mughi sulla destra. Dalla cresta dove ci imbraghiamo tutto pi logico l'esposizione notevole ma non s'incontrano grosse difficolta si sta nel limite del I/II- arrivati fronte la parete che porta sul Pegherolo pieghiamo a sinistra su breve e stretta ciengia per poi allargarsi anche se su notevole esposizione , un breve caminetto ci porta su appendice erbosa sotto la croce e finalmente siamo in vetta. Peccato per il meteo che ha nascosto il bel panorama , bella sorpresa il brindisi offerto da Guido. Scendiamo lungo il tratto attrezzato con corda statica e catene poco sicure da fare veloce e senza appoggiarsi troppo , appena sotto il colletto che prosegue per il monte Secco scendiamo fino a trovare dei bolli gialli che ci riportano alla partenza.