Monte Misma da Cornale, 25/05/2018
Onicer  gerva
Gita  Monte Misma da Cornale
Partenza  Cornale di Pradalunga  (320 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi porto l'amico di Milano John alla scoperta del monte Misma una delle prime cime che si incontrano lungo la Val Seriana,situato a cavallo tra quest'ultima e la val Cavallina.
Ci avviamo da Cornale seguendo il sentiero C A I 539 dove raggiungiamo la bella spianata di Pratolina qui è presente anche una piccola chiesetta.Continuiamo tralasciando un sentiero che porta alla cima,invecie noi andiamo in direzione del Roccolone caratteristico roccolo.Prendiamo ora la direzione di Santa Maria del Misma seguendo il sentiero Caslini che porta alla Malga Lunga.Arriviamo alla chiesa di S. Maria del Misma antico punto di sosta per i pellegrini che percorrevano la via tra la Val Seriana e la Val Cavallina.Prendiamo il sentiero dietro la chiesetta che con alcuni tratti ripidi ci porta fuori dal bosco dove arriviamo sulla costa erbosa che si affaccia sulla pianura assai urbanizzata.Ancora pochi minuti e siamo alla croce di vetta,buona la vista sulle Orobie,la Valseriana e Valcavallina.La discesa la facciamo da versante opposto a quello di salita,la pioggia di questi giorni a reso purtroppo il sentiero come una "saponetta";