Pizzo Scalino, 30/04/2018
Onicer  cri
Gita  Pizzo Scalino
Partenza  Campo Moro  (1950 m)
Rifugio di appoggio  rif Ca Runcasch
Attrezzatura consigliata  ramponi, piccozza
Commento Lo Scalino mi apparve molti anni fa durante la traversata dell'alta via della val Malenco.
Dopo esattamente 18 anni oggi si é presentata l'occasione per poterlo salire insieme a Lidia, Carmen e Milio (loro tutti con gli sci ed io ovviamente con le ciaspole).
Il temporale notturno ha lasciato anche a Campo Moro i suoi effetti, salendo ci si accorge che la notte ha portato un po' di fresca oltre 2.000 m.
Dopo Ca Runcasch si inizia a batter traccia in circa 10 cm che divengono via via salendo circa 30 cm alla cima.
La giornata é spettacolare, la vista sui Bellavista ed il Bernina é notevole, la neve fresca ed il riflesso del sole regalano un'atmosfera ancora invernale.
Salendo purtroppo iniziano ad avanzare le prime nebbie che per fortuna non saranno mai costanti e ci consentiranno di vedere più o meno il percorso di salita una volta raggiunto il colletto (deposito sci).
Raggiungere il colletto é stata un'impresa, quei soli 50 m ripidi da tracciare sprofondando fino al bacino sono stati devastanti ma necessari per poter procedere verso la vetta.
La vista delle condizioni della cresta SE ci fanno propendere per proseguire con molta calma ed attenzione.
Cresta intonsa, nessuna traccia prima di noi (per cui preferiamo affrontare certi traversi assicurandoci), passaggi non banali alla fine ci regalano l'arrivo in vetta tra
sole, nebbie e forti folate di vento.
Discesa dal medesimo tracciato.
Anche oggi si torna a casa con un altro bellissimo itinerario condiviso con la grande Lidia, Carmen e Milio.
Foto 1: lo scalino da Ca Runasch
Foto 2: passaggi non banali
foto 3: vista di una parte della cresta dall'alto.

ps per le condizioni trovate direi più un PD per la cresta
ps. condizioni trovate dai soci scialp direi molto molto buone, sciato nella prima parte su polvere